La ASD Arcieri città di Terni, nasce nel 2005 a Terni.
Iscritta sin da subito alla Fitarco con il codice 11027, ha impostato la sua attività principale nella divulgazione in ambito scolastico della disciplina del tiro con l’arco e acquisendo per lo svolgimento degli allenamenti, in modo temporaneo, un’area di proprietà dell’amministrazione comunale di Terni.
Nel 2008 a seguito di un cambiamento radicale ai vertici societari, la nostra associazione sin da subito ha modificato l’impostazione tecnica e dirigenziale.
Tale cambiamento ha comportato l’acquisizione del terreno dove si svolgevano le attività sportive stipulando una Convenzione con il Comune di Terni, e grazie ad un’attenta gestione ha investito molte risorse nello sviluppo dell’impianto dotandolo di tutti i confort che caratterizzano un impianto di un certo livello e implementando l’attività tecnica, facendo specializzare alcuni tecnici di compagnia.
Nel 2010 la società organizza con grande riscontro di immagine e di partecipanti la prima importante manifestazione, ovverosia il “Campionato Italiano di tiro di campagna” a Stroncone.
Vista la buona riuscita e le innovazioni apportate, sia per la gestione della gara che nell’accoglienza dei partecipanti, la Federazione ci ha proposto di organizzare nel 2012 una delle più importanti gare italiane, la “Coppa Italia delle Regioni”.
A seguire, oramai rodati, la nostra associazione ha organizzato il “Campionato Europeo di tiro di campagna” nel 2013 e nel 2015 il “Campionato del Mondo 3D”.
In tutti questi anni, parallelamente all’organizzazione di grandi eventi, grazie anche ad un “know-how” oramai acquisito, la nostra associazione ha portato avanti anche il potenziato dello staff tecnico facendo accrescere le loro personali competenze, avvalendosi di tecnici Federali per stage periodici ha portato i nostri atleti ai vertici di tutte le ranking nazionali facendo conquistare gare, titoli ai Campionati Italiani di classe sia indoor che outdoor e stabilendo in alcuni casi record nazionali ed internazionali.
Oggi la nostra società, oramai solida e ben rodata, grazie anche al grande successo mediatico ottenuto in tutti questi anni, è rivolta alla divulgazione della è stata organizzatrice del più importante evento a carattere giovanile nazionale, ovverosia la “14^ Coppa Italia dei Centri Giovanili”.