Tutto pronto per la decima edizione del Trofeo del Drago

E’ iniziato il conto alla rovescia per la decima edizione del Trofeo del Drago, specialità Targa. La manifestazione nazionale, in programma sabato 12 e domenica 13 maggio presso l’impianto di via del Centenario è organizzata come sempre dagli Arcieri Città di Terni. Cento, tra i migliori tiratori regionali e nazionali si daranno battaglia in una gara che si preannuncia più che mai avvincente. La due giorni di gare sarà così articolata: sabato pomeriggio a partire dalle ore 15 si affronteranno le classi giovanili. Domenica invece dalle 9.30 alle 13 sono in programma le qualifiche mentre a partire dalle 14 le finali delle varie categorie. La decima edizione del Trofeo del Drago rappresenta quest’anno il preludio del grande appuntamento in programma in estate. La macchina organizzativa degli Arcieri Città di Terni sta mettendo a punto gli ultimi dettagli del Gran Prix Campagna in programma dal 27 al 29 luglio nel magnifico scenario della cascata delle Marmore. Nei giorni scorsi c’è stato un nuovo sopralluogo al sito naturalistico nel quale è stato deciso il percorso per la finale che gli organizzatori assicurano che sarà “spettacolare”.

0 comments

Festa grande per la chiusura della stagione indoor

Gli Arcieri Città di Terni hanno festeggiato la conclusione della stagione indoor che ha regalato grandi risultati. Al PalaDeSantis insieme al presidente degli Arcieri Città di Terni Mauro Sbaraglia e al vice presidente Stefano Tombesi a presenziare alla serata di festa anche il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e Paolo Adeante delegato provinciale per la Federazione Tiro con l’Arco. “E’ un orgoglio per la nostra città avere atleti locali cresciuti nel vivaio di una società ternana che si sono imposti a livello regionale e nazionale – ha commentato Stefano Lupi –. Il Tiro con l’Arco è uno sport che fatica a trovare spazio nell’informazione locale se non quando, come nel caso degli Arcieri Città di Terni, si conquistano medaglie e titoli. Mi auguro che questi risultati servano a promuovere la disciplina e dare linfa al movimento”. Tra i risultati più importanti ottenuti in questa stagione indoor c’è il titolo nazionale conquistato dalla squadra dell’olimpico juniores maschile composta da Matteo Santi, Simone Angeli e Francesco Sparnaccini; e i quattro titoli regionali ottenuti da Francesco Sparnaccini, Lorenzo Gigliotti, Filippo Tombesi ed Edoardo Scaramuzza.

0 comments

I GIOVANISSIMI ARCIERI CITTA’ DI TERNI

L’impegno e la determinazione delle giovani promesse dell’Associazione, impegnati a Spoleto in una gara tutta dedicata a loro, gratificano e soddisfano i Tecnici e il Direttivo

0 comments

LA DETERMINAZIONE SUPERA LE AVVERSITA’

Terminato il Campionato Italiano 2018 a Rimini i nostri atleti proseguono gli allenamenti decisi come sempre……

0 comments

Arcieri Città di Terni Campioni d’Italia con la squadra juniores olimpico

Gli Arcieri Città di Terni sono Campioni d’Italia. La squadra dell’olimpico juniores maschile composta da Matteo Santi, Simone Angeli e Francesco Sparnaccini ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Italiani di Rimini che si sono svolti in questo fine settimana. “Un risultato storico per la nostra società – afferma Stefano Tombesi consigliere federale presente nella due giorni di Rimini – che ripaga degli sforzi del presidente Mauro Sbaraglia, del direttivo, dei ragazzi e dei tecnici Ilario Di Buò e Francesco Sbaraglia”. A Rimini gli Arcieri Città di Terni si sono presentati con quattro atleti che hanno catturato l’attenzione generale. La squadra juniores dell’olimpico questa mattina ha gareggiato per gli Assoluti con atleti di livello olimpionico. Ebbene contro i più forti del panorama nazionale i ragazzi ternani non hanno sfigurato chiudendo in quarta posizione rientrando così tra le migliori 10 squadre d’Italia. C’è poi un particolare da sottolineare: quella degli Arcieri Città di Terni è stata l’unica squadra composta interamente da atleti della stessa città ma soprattutto della stessa società di appartenenza. Infatti le altre squadre spesso attingono ad atleti di altre società e città, prestati per l’occasione. Ma la spedizione riminese degli Arcieri Città di Terni ha conquistato anche un’altra medaglia: l’argento nell’individuale olimpico juniores con Matteo Santi. Lo stesso questa mattina nella gara Assoluta ha chiuso in una incoraggiante ottava posizione. Buono anche il quarto posto conquistato da Edoardo Scaramuzza nel compound juniores. L’arciere ternano è stato particolarmente sfortunato avendo mancato il podio per un solo punto. “Siamo molto soddisfatti di come sono andati questi Campionati Italiani per noi – conferma Stefano Tombesi – ho ricevuto molti complimenti dai colleghi del consiglio federale per i risultati che la squadra ha ottenuto, segno della bontà del lavoro che gli Arcieri Città di Terni sta portando avanti. Inoltre abbiamo avuto conferma che i nostri atleti sono osservati con grande interesse dai tecnici della Nazionale”. Con gli Assoluti di Rimini si chiude la stagione indoor. Da domani si apre quella all’aperto con gli Arcieri Città di Terni già sugli scudi.

0 comments

Arcieri Città di Terni super ai Campionati Regionali alla verifica degli Assoluti

Sono giorni di grande fermento in casa Arcieri Città di Terni. Nelle prossime ore ben quattro atleti della società ternana parteciperanno al Campionato Italiano Indoor di Rimini. Si tratta di Matteo Santi, Francesco Sparnaccini, Simone Angeli per la divisione olimpica sia individuale che a squadra mentre Edoardo Scaramuzza tirerà per la divisione compound. Si tratta di un appuntamento prestigioso al quale partecipano 954 arcieri. Insomma ci saranno i migliori della penisola. Per questo la società seguirà con grande attenzione le prove dei suoi quattro gioielli che sono stati chiamati agli straordinari in questa settimana. Infatti lo scorso weekend a Città di Castello è andato in scena il Campionato regionale Indoor che ha visto gli Arcieri Città di Terni prendervi parte con 23 atleti e soprattutto ottenere quattro titoli regionali con Francesco Sparnaccini, Lorenzo Gigliotti, Filippo Tombesi ed Edoardo Scaramuzza. Ai trionfi di questi quattro arcieri si vanno a sommare i podi di Matteo Santi, Simone Felicioni Angeli, Federica Gigliotti, Manuel Bianchini e Giulia Migoni. Numeri alla mano gli Arcieri Città di Terni hanno dominato la rassegna regionale di Città di Castello segno di come questa splendida realtà sia capace di rinnovarsi anno dopo anno grazie anche al prezioso apporto dei tecnici tra i quali spiccano i nomi del pluriolimpionico e attuale Tecnico della nazionale italiana femminile, Ilario Di Buò, del Tecnico della nazionale italiana Compound, Stefano Mazzi, dell’allenatore Marco Fuselli e dei tecnici di compagnia. Una ulteriore dimostrazione della crescita costante di una società che oltre ad ottenere risultati di prestigio e organizzare manifestazioni di straordinaria rilevanza internazionale si sta segnalando per l’impegno profuso per la promozione del tiro con l’arco.

0 comments

ARCIERI IN MASCHERA

ALLENAMENTO ALTERNATIVO PER GLI ATLETI DELL’ARCIERI CITTA’ DI TERNI. UNA PICCOLA DISTRAZIONE PRIMA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI RIMINI Allenamento stravagante per gli atleti dell’Arcieri Citta’ di Terni che lo scorso 8 febbraio al Palatennis Tavolo si sono esercitati travestiti.Il carnevale influenza tutti, grandi e piccoli, e non ne hanno fatto a meno neanche gli atleti. L’idea lanciata dalla Società Ternana, una tra le più influenti nel settore, è stata accettata da molti che si sono sbizzarriti nella scelta dei travestimenti: chi da frate, chi da messicano,chi da pizza, chi da principessa o leopardo. In palio non c’era solo la soddisfazione di essere, almeno una volta, l’alter-ego che vorremmo, ma anche un quadro simbolico in stile carnevalesco alla maschera più originale. A vincere è stato il Leopardo. Una pausa alternativa e simpatica, quindi, per gli atleti dell’ Arcieri Città di Terni che in questi giorni si stanno preparando ad affrontare il Campionato Italiano indoor che si terrà a Rimini il 24 e 25 febbraio. Nel frattempo in vista del San Valentino, la Società Ternana ha allestito uno stand in Piazza Europa, nel centro di Terni, in occasione del Cioccolentino dove sarà possibile fare qualche tiro di prova tra le gustose distrazioni dolciarie By Alice

0 comments

Manifestazione Cioccolentino

Saremo presenti, dal 10 al 14 febbraio, con il nostro stand alla manifestazione “Cioccolentino” Tutti potrete essere il fanciulletto alato che con le frecce trafigge i cuori Vi aspettiamo

0 comments

FITARCO E ARCIERI CITTA’ DI TERNI ALLA FESTA DELLE ACQUE 2017

Due fine settimana a Piediluco per far conoscere il tiro con l’arco. l’1 e 2 Luglio sarà l’ultimo weekend dove sarà possibile provare a tirare con l’arco nello stand appositamente allestito dagli Arcieri città di Terni con la collaborazione della Federazione Italiana di Tiro con l’arco. Un connubio tra l’organizzazione della festa delle acque di Piediluco e gli Arcieri città di Terni che in questi giorni sta avvicinando molte persone al tiro con l’arco sulle sponde del lago ternano. Tanti volontari della società si sono resi disponibili a dare le nozioni basilari di questo nobile sport, il tutto con uno spirito di allegria e serenità.

0 comments

VIDEONALISI E TECNICA

Continua incessante l’attività degli arcieri città di Terni per migliorare sempre più le proprie prestazioni. Grazie alla videoanalisi controllata dai tecnici della società e sotto la supervisione di Ilario Di Buò e Stefano Mazzi, i ragazzi stanno acquisendo sempre meglio le varie tecniche di tiro, ognuno con gli adattamenti al proprio fisico e capacità di tiro.

0 comments